5-6 dicembre 2012

V Conferenza Nazionale sui Dispositivi Medici

Garantire efficacia, sicurezza e innovazione per una crescita sostenibile

La Conferenza Nazionale sui Dispositivi Medici, in programma il 5 e 6 Dicembre 2012 presso l’Auditorium Antonianum di Roma, sotto la direzione scientifica della Direzione Generale dei Dispositivi Medici del Servizio Farmaceutico e della Sicurezza delle Cure del Ministero della Salute, rimette al centro del dibattito la tematica dei dispositivi medici.

Appuntamento istituzionale ormai giunto alla sua quinta edizione, la Conferenza chiama, a distanza di un anno, tutti gli attori del settore a confrontarsi sui diversi e complessi aspetti tecnico-normativi, che tratteggeranno il settore dei medical device nei prossimi anni.

La Conferenza, strutturata in due giornate, prevede sessioni e workshop di approfondimento, ai quali saranno chiamati ad intervenire tutti gli attori del sistema: Ministero della Salute, rappresentanti regionali, esperti, nazionali ed europei provenienti da altre istituzioni e dal mondo universitario ed industriale, Assobiomedica ed altre rappresentanze associative delle imprese.

Un programma scientifico ricco di incontri e momenti di dibattito vedrà la prima giornata dedicata principalmente al tema della “sostenibilità” del SSN con l’intervento del Ministro della Salute, Prof. Renato Balduzzi, con l’obiettivo di individuare possibili soluzioni gestionali che coniughino il necessario sviluppo del settore, con gli inevitabili e sempre più stringenti vincoli di bilancio.

Prima dell’apertura ufficiale dei lavori della Conferenza è in programma un workshop tecnico-formativo riservato agli approfondimenti di come alimentare e consultare la Banca dati dei consumi e il repertorio dei dispositivi medici.

http://www.forumdispositivimedici.it

5 e 6 dicembre 2012 – Auditorium Antonianum – Viale Manzoni, 1 – Roma